+39 3482287581
info@lunadiamante.it

Riflessioni sulla lussazione della rotula

Riflessioni sulla lussazione della rotula

Pubblico questa interessante riflessione dell’amico, Allevatore Storico di Barboni con l’affisso Giulfo e giudice FCI Adamo Cennini. Lussazione è una patologia multifattoriale , ovvero non è univoca (determinata causa = effetto)
1) il più ovvio ma anche il più semplice ed il più comodo dei motivi è la genetica, quindi testare i genitori è la base.. ma vi faccio una domanda mirata e consolidata da tanti tanti anni di allevamento : e i nonni e bisnonni ? Siete così sicuri che con test alla mano dei soli genitori avete la “green card” della salute rotulea?
2) un’altra causa è la congenicità , ovver una fattrice che riproduce in condizioni NON ottimali e non con la corretta integrazione , alla quale manca una regolare esposiZione alla LUCE DEL SOLE pur essendo sana può generare lassità articolari nei cuccioli e questo perché la gravidanza del cane è velocissima raramente è monoprodotto e in poco tempo la madre deve fornire tutto a tutti, nel caso dell’articolazione della rotula parliamo di un complesso formato da tessuto osseo cartilagineo tendineo e supportato da muscoli che interessano la regione.. un’altra domanda mirata ed una fattrice sana che riproduce ogni 6 mesi riuscirà a “costruire” tutto perfettamente ogni 6 mesi ?
3) nutrizionale e integrativo : ogni cucciolo quando lascia l’allevatore farà una vita diversa , ci sarà il piccolo che avrà passeggiate al parco due volte al giorno , il cucciolo che ne farà una a settimana , il cucciolo che oltre la passeggiatina sul marciapiede sotto casa non potra fare, il cucciolo che farà esposizioni , il cucciolo che verrà indirizzato all’agility all’obedjence alla dog dance , il cucciolo che invece “è abituato alla traversina? Perché non ho tempo di portarlo giù” e quindi le sue leve le sue battute di ogni andatura avranno come superficie solo esclusivamente pavimento o peggio parquet o peggio ancora marmo liscio liscio liscio … e possiamo mai pensare che per tutti questi casi sia valida una sola forma di alimentazione e integrazione? E in una crescita che inizia e finisce in 12 mesi siamo sicuri di dargli il necessario? Parliamo di cani vite gestioni diversissime e ahimè molto spesso la mancanza di alcune vitamine e condroitina può dare delle lassita (magari su un soggetto predisposto ma che con una corretta gestione non avrebbe mai manifestato nulla ed avrebbe vissuto la sua vita in famiglia sano e libero nel movimento)
4) nel precedente punto ho citato una situazione che fa più danni del mancato test alla mano e al contempo evitarla può fare più miracoli dell’acqua di Lourdes : la crescita dei cuccioli su materiale scivoloso. La mancanza di movimenti su terreni naturali (terra prato pietriccio)può compromettere gravemente la futura costruzione di queste articolazioni, la mancata e regolare esposizione e passeggiata/corsa all’aria aperta possono danneggiare strutture buone e al contempo praticarle può negli anni ridurre alcune situazioni di lussazione… fate attenzione pensateci bene la famosa vecchietta che ogni giorno porta il suo “barboncino” al parco e che entrambi “campano” 100 anni … come mai? Fortuna? Pensiamoci bene.. la vita di un cane che per secoli è stato selezionato per l’attività di riporto non può prescindere dall’attività su fondo naturale …
5) la continua ricerca di ossa sottili (difetto da squalifica) di soggetti al di sotto dei limiti inferiori della taglia riduce lo spessore delle leve ma non riduce la memoria di razza che li fa essere allegri salterini corritori infaticabili e spesso camminatori sbruffoni su 2 arti se poi uniamo le ossa sottili alla carenza di muscoli per il punto 4 … ecco fatto il delitto perfetto..
6) il punto più imprevedibile visto la loro testa di …. traumi subiti tra i 4 e gli 8 mesi … basta che dal divano atterrino su un tavolino anziché sulla poltrona e ci si può giocare un articolaZione .. anche se il cane si è alzato scrollato ed è ripartito a razzo .. ma potrebbe aver conservato piccole incrinature.. infatti i percorsi di formazione in agility prevedono attività diverse in relazione alla crescita del cane non solo per la sua finestra cognitiva ma anche per consentire che le articolazioni si formino per bene e non abbiano traumi nella formazione. Per i casi di reazioni ad alcuni vaccini che distruggono in tutto o in parte le articolazioni non sono né veterinario ne chimico farmaceutico per cui vi dico solo di averne visti diversi piegarsi in due e soprattutto nel treno posteriore dopo determinati vaccini .

Detto questo la mia esperienza allevatoriale sia mia che presso grandi allevamenti che hanno numero di cuccioli molto alti (su cui naturalmente la statistica viene aiutata) e soprattutto sulle esperienze in negozio manipolando molti molti soggetti per toelettarli e informandomi sugli stili di vita degli stessi, mi hanno portato a documentare casi di lussazione per ognuno dei punti citati Chi ha avuto esperienze le scriva è sempre interessante conoscere realtà diverse, ovviamente parlo di persone che abbiano raggio di esperienza sulla razza di almeno 10 anni e numeri di almeno 25 cani nei 10 anni , in altro caso non si potrebbero valutare le altre situazioni perché paragonabili come incidenza al caso fortuito… sicuramente ho dimenticato qualcosa…

 

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento